AUTOMAZIONE NAVALE

 

Sempre all'avanguardia nell'elaborazione di progetti di sistemi di controllo moderni e performanti, la Termomeccanica "EOLO" ha progettato e prodotto un sofisticato sistema di comando e controllo della propulsione principale e del sovraccarico per applicazione in ambito navale.

 

Il sistema in oggetto è stato in particolare installato in fase di “refitting” di diverse unità della Marina Militare Italiana, ove il vecchio sistema pneumatico di comando con azionamento a manette è stato sostituito dal sistema di costruzione Termomeccanica "EOLO" sopra citato.

 

L’unità di controllo del sistema è di tipo elettronico, con ridondanza del sistema stesso per ragioni di sicurezza, mentre i comandi sono realizzati mediante interfacce di tipo touch screen ove sono rappresentate le diverse tacche selezionabili sia per i gradi di inclinazione dell’elica a passo variabile che per il numero di giri del motore principale.

 

Le curve sperimentali di banco del motore, trasformate in algoritmi matematici, vengono inserite nel software del sistema e, mediante i valori forniti dai diversi sensori installati, si realizza quindi il comando della propulsione operando parimenti il controllo automatico del sovraccarico del motore.

 

Il sistema in argomento provvede cioè a monitorare in continuo il numero di giri del motore affinché sia sempre mantenuto un certo regime di giri prefissato per evitare il sovraccarico del motore stesso, con variazione automatica del passo elica nelle diverse condizioni di navigazione selezionate quando necessario.

 

Il sistema ideato da Termomeccanica "EOLO" è oggetto di specifica progettazione dedicata per ogni singola unità navale in cui esso viene installato.